Risotto alla Birra Schwarz

Quante volte abbiamo pensato ad abbinamenti ai nostri piatti preferiti con birre particolari? Ma quanto spesso ci capita di cucinare direttamente con le birre stesse? Dunque… risotto alla birra Schwarz MastroMatto  con Radicchio rosso tondo e guanciale croccante.

Oggi vorremmo darvi uno spunto di come si può utilizzare la birra in cucina, partendo da una lavorazione semplice ma molto efficace.

In questa ricetta la nostra Schwarz, allungata con acqua, va a sostituire il brodo in cottura. Così facendo otterremo una particolare colorazione del piatto, aggiungendo come nota d’accento i sentori più intensi del malto tostato. Saremo in grado in questo modo di creare una base versatile e dolciastra ottenuta dal restringimento della birra stessa, da poter abbinare ai sapori più decisi.

Nel caso specifico il nostro gusto ci ha indotti ad accostare una nota di amaro data dal radicchio tondo rosso, di coltivazione nostrana, il quale smorza il gradevole cenno dolce del malto.

Abbiamo deciso inoltre di arricchire il piatto con del pregiato guanciale di maiale, saltato a parte e reso croccante, per donare degli intensi cubetti dal valore affumicato, che esaltano la tostatura della birra in questione.

A nostro piacere, aggiungiamo un trito fresco di erba cipollina per donare colore e quella giusta nota di personalità.

Considerando la complessità di sapori che siamo andati a creare nel piatto, dall’agrodolce all’affumicato, il nostro consiglio nel bicchiere cade sulla Hell MastroMatto: asciutta e leggera
si accompagna perfettamente.

Ora non rimane che a voi la scelta degli abbinamenti preferiti da creare con la nostra base per risotti alla birra Schwarz.

Buon appetito!

_MG_2096

Ti è piaciuto il nostro risotto alla Birra Schwarz MastroMatto? Hai altre ricette da suggerirci? Faccelo sapere! Inviaci la tua proposta a info@mastromatto.com.

Le migliori ricette verranno pubblicate su www.mastromatto.com e sui nostri social.

PS: seguici su Facebook e Instagram per restare sempre connesso al mondo MastroMatto